Ogni domenica dalle 22.35 alle 23.30 su Radio Fragola FM 104.5 104.8

martedì, gennaio 17, 2006

Film vs. Libro

In merito ai film tratti dai libri ricordiamo che si parla di 2 opere distinte che godono di vita autonoma e di linguaggi propri per questo non comparabili. Non accettiamo frasi del tipo: "Ma il libro è molto meglio". Cari innamorati del libro quando andate al cinema abbandonate momentaneamente la vostra la vecchia passione per riscoprirne una nuova.

Grazie Vailot.

Grazie anche perchè ci hai permesso di salutare "il banco" a.k.a. Erik che non è un disoccupato come temevamo.

Importanti suggerimenti agli uomini in materia di pompinetti da parte di Ilaria (definitivamente quinto DJ di O Che Chicca) e del Ciana alle donne in materia di seghe. Ascoltate e fatene buon uso.

Vi ho spiegato come fare le pizze fritte, mistero svelato a pochi fin'ora.

E questo è tutto, tra l'altro durante la trasmissione c'è stata la riunione sul primo maggio. Ovviamente la festa di Radio Fragola ci sarà, sarà su 3 giorni e io dovrei essere di nuovo al comando della grilia.

Scaricatevi la puntata, vi chiedo scusa in anticipo perchè gli ultimi venti minuti si sentono malissimo, ne ignoro la cuasa:

O Che Chicca - La pagina dei download

Avete ascoltato:

1) Handsome Boy Modeling School - The World's Gone Mad
2) Smokey Robinson And The Miracles I Second That Emotion
3) 2Mex - Everyday
4) Royal Flush feat. M.O.P. - Worldwide Pt. II
5) Paul Anka - Jump
6) Blur - Song 2
7) Rare Earth - Get Ready
8) John Cena - Bad Bad Man
9) Marvelettes - Beechwood 4-5789

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Scusate, ma se il libro da cui un film prende spunto (in modo palese e dichiarato) utilizza solo la storia e magari stravolge personaggi ecc, si può ben dire che il libro è meglio.. no?
Ci sono film che riprendono benissimo i libri da cui sono tratti (Arancia Meccanica) o fanno del loro meglio compatibilmente con le possibilità afferte dal cinema (Il Signore Degli Anelli), altri che invece cambiano qualcosa apposta, ma rendono benissimo atmosfere e personaggi e situazioni (LaFabbrica di Cioccolato) e poi ce ne sono altri che non ce la fanno proprio ad avvicinarsi al libro (Troy).
Non è vero che non si possono paragonare libri e film, bsogna solo tenere a mente che sono due mondi diversi che hanno possibilità d'espressione diverse. Io credo questo.
Lisa

11:25 AM

 
Blogger Cili_Sarah said...

Comparare sì, esprimere giudizi in parellelo no.
Puoi dire è un film di merda (analizzato in quanto tale), puoi dire è un bel libro, non puoi dire il libro è meglio del film, come puoi farlo tra l'altro? su quali basi?
Per comparare intendo la fredda analisi sul come sono resi personaggi, scene, etc.
Toh, la massima concessione che ti faccio è "ho passato momenti più piacevoli leggendo il libro che guardando il film".

Sempre secondo la nostra modesta, e alcontempo autorevolissima, opinine.

2:56 AM

 
Anonymous Anonimo said...

per quanto mi riguarda, nella rece del film mi sono chiesto se il film meritasse qualcosa in termini di emozioni...constatando che a tratti il film risultasse (a me) noioso, ho deciso di affermare che il film era meno bello (nel senso di emozioni trasmesse) del libro. in tutte le arti lo scopo e trasmettere (anche)emozioni, credo...poi paragoni in parallelo non se ne possono fare in termini mezzi comunicativi, ma non nella efficacia del libro/film di trasmettere qualcosa.

sikka

5:01 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Poi mi è appena venuto in mente un sondaggio che potrei proporti...prendete 20 libri e le rispettive 20 controparti cinematografiche e stabilite con un metro di giudizio del tutto personale quale dei due vi ha lasciato più soddisfatto in termini di emozioni; cioè dite semplicemente :"il libro 1984 mi è piaciuto, il film nineteeneigthyfour mi ha fatto cagare, il libro "la mia africa" è eccezionale, il film "la mia africa" mi è piaciuto" ecc...alla fine è lecito fare delle considerazioni? e se si quali? è vietato dire che un film tratto da un libro è venuto meglio/peggio nel contesto artistico in cui si inserisce rispetto al libro?

p.s. si capisce quello che scrivo.


sikka


sikka

5:17 PM

 

Posta un commento

<< Home

 
blog counter
Statistiche