Le due certezze dalla serata di ieri
- Meglio O Che Chicca che RaiUno
- Meglio fascisti che froci
vi cito due commenti:
ENZO BETTIZA
Non è stato un duello, non è stato neppure un dialogo. E' stato un surreale monologo di un personaggio solo, con lo stesso vestito blu e la stessa cravatta scura a pois, che ora si esprimeva col trionfalismo statistico di Berlusconi e ora coi sospiri da muppet di Prodi. Il modello dei duellanti americani, che nell'arena televisiva si muovono disinvoltamente in piedi, è stato sterilizzato dandoci l'immagine di uno strano personaggio bicefalo, fisso, asserragliato a mezzo busto dietro un opaco tavolino di plexiglass. Non a caso il candidato si rivolgeva agli "ascoltatori" più che agli "spettatori": difatti l'impressione era che parlasse più dal microfono di una radio che da uno studio televisivo. Il voto che posso dare, anche per colpa di una pietrificata par condicio, è sei, ex aequo.
CARLO FRUTTERO
Politica? Ma no, per favore. È stata una sfida fra lavatrici, un duello tra aperitivi. Trent'anni di tv commerciale (è quello il nemico, il Mostro e non come bovinamente si ripete l'occasionale Berlusconi) hanno fatto di noi un pubblico di fatui sceglitori, con le stesse aspirazioni, le stesse velleità, gli stessi sogni, separati da differenze irrilevanti. Destra, sinistra;ma i poveri gusti sono affini, affini gli impulsi a promuovere o a condannare quel ciuffo, quell'accento, quel cruscotto, quel biscotto.
Un gioco, ormai, un concorso come tanti altri, cuimi si chiede di partecipare con un mio "voto" personale e insignificante, anch'io comodamente seduto nell'Arcadia del mio tinello. Chi è stato più bravo, più simpatico, più convincente? Dirò: un triste zero a zero, un eccitato 10 a 10 okay?
6 Comments:
Dell'inutilita' e della bassezza dei confronti tv e' superfluo parlare.
Ma l'incapacita' di essere critici, di adattarsi alle nuove regole della democrazia, di mantenere valori propri senza farsi travolgere dalla piattezza esterna deve essere definitivamente stigmatizzata.
12:09 PM
Ciò On. Mino,
Se vede che te son politico. Mino go capito un casso..
Fra Prodi e Berlusconi vince l'Inter.
Vota Antonio.Vota Antonio.
12:37 PM
grande citazione merlo...e dio bestio ho sempre ragione alla fine...
sikka
2:35 PM
In soldoni: ovvio che i confronti tv non apportano nulla di utile.
Tuttavia anche di fronte a questo criticabile sistema di confronto si puo' dare un giudizio critico, non qualunquista, si puo' essere pragmatici e accettarne alcuni aspetti, si possono ricercare i propri valori in cio' che si guarda.
Sottolineo che coerentemente io parlo a ragion non veduta, perche' non ho visto il confronto.
4:31 PM
Personalmente non dico che i confronti televisivi non apportano nula di nuovo e/o utile, dico che i due personaggi in questione non apportano nulla di nuovo e/o utile.
Che si scelga (indirettamente, tramite il partito che voi ben sapete che il vostro capo redattore voterà) il meno peggio.
5:40 PM
scusate se scasso la minchi(sikka... ahhah come sono simpatico) ma la puntata di martedì non la sentiremo mai on line?! echeccazzo vengo in lab a fare se non mi fate scaricare la puntata?!
p.s. ho risposto a 25 domande per sentirmi dire che i server sono in sovraccarico... ma vaff...
12:29 PM
Posta un commento
<< Home